fbpx


Corso di Primo Soccorso Aziendale


Cosa dice la legge?

La Croce Rossa Italiana nel suo organico ha a disposizione medici ed istruttori forniti per fornire nozioni di primo soccorso aziendale in adeguamento al decreto legislativo 81/2008.

Il D.Lgs. 81/08, anche detto “Testo Unico” di salute e sicurezza sul lavoro, ha riordinato e riformato le principali norme previgenti in materia, andando ad abolire tutte le leggi emanate a partire dagli anni 50 fino al 2008, inclusi la 626/94, la 494/96 (sicurezza sul lavoro nei cantieri edili) e la 493/96 (segnaletica di sicurezza).

Devono adeguarsi al D.Lgs. 81/08 tutte le aziende, a prescindere dal tipo di ragione sociale, dal settore di attività di appartenenza e dalla tipologia del rischio. Fanno eccezione le attività senza lavoratori, o con l’unico lavoratore nella persona del Datore di Lavoro.

E’ importante precisare che le disposizioni di tutela previste dal decreto si applicano non solo in presenza di lavoratori con contratto di tipo subordinato: sono infatti inseriti nella definizione di “lavoratore” i soci lavoratori, gli associati in partecipazione, e praticamente tutte le tipologie di lavoratori ed assimilati, compresi gli stagisti, i tirocinanti, gli allievi (nel caso in cui svolgano attività di laboratorio, videoterminali compresi), indipendentemente dal fatto che sia percepita o meno una retribuzione. I lavoratori a progetto rientrano nella responsabilità del datore di lavoro solo se operano presso i luoghi di lavoro dello stesso.


Le aziende sono suddivise in tre fasce di rischio:


– ALTO per cui è previsto un percorso formativo di 16 ore;

– MEDIO per un monte totale di 12;

– BASSO per un totale di 8 ore;

Il corso di aggiornamento è da effettuare una volta ogni 5 anni per una durata di 6 ore per qualunque fascia di rischio il lavoratore sia inquadrato.

E’ importante sapere in quale fascia è inquadrata l’azienda per cui il discente viene a seguire il corso, che può essere fatto eventualmente anche alla sera o nella azienda qualora le esigenze logistiche lo richiedano.


Il costo del corso di primo soccorso aziendale verrà preventivato in fase di iscrizione, in base al numero dei partecipanti, della durata e della tipologia del percorso formativo richiesto.

Al termine delle lezioni verrà rilasciato regolare attestato firmato dal Presidente del Comitato, dal medico responsabile, e dall’istruttore che ha tenuto il corso.



Per prenotazioni o uteriori informazioni sui corsi potete mandare una mail a formazioneloano@gmail.com