fbpx


Manovre Salvavita Padiatriche

Il Progetto della diffusione delle Manovre Salvavita Pediatriche ha come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica.
I bambini sono troppo spesso vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

Accadono sempre più spesso incidenti tra le mura domestiche e nelle scuole.

Si tratta di situazioni critiche che vedono come protagonisti i bambini, i quali, a causa dell’ostruzione delle vie aeree da corpi estranei come cibo, palline di gomma, giochi, caramelle, possono andare in contro ad un probabile arresto respiratorio, inevitabilmente seguito da arresto cardiaco.


Secondo i dati dell’ISTAT il 27% delle morti classificate come “accidentali”, nei bambini da 0 a 4 anni, avviene per soffocamento causato dall’inalazione di un “corpo estraneo” e cibo.
Passando nelle fasce di età successive la percentuale diminuisce progressivamente, ma rimane tra le più significative tra le varie cause accidentali. E’ importante, per evitare questi eventi, diffondere il più possibile non solo le Manovre Salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche prevenire che ciò possa accadere.


Il Corso Manovre Salvavita Pediatriche

Il Corso si articola lezioni teoriche e pratiche di manovre di disostruzione e rianimazione cardiopolmonare su bambino e lattante. Il Comitato della Croce Rossa di Loano offre a chiunque la possibilità di frequentare un corso di primo soccorso pediatrico.
Le lezioni si svolgono nell’arco di mezza giornata, in una sola lezione della durata di 5 ore. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato da esecutore M.S.P.


I nostri Prezzi

Il corso di Manovre Salvavita Pediatriche ha un costo unitario di 30€, salvo eventuali scontistiche effettuate in sede di iscrizione.

Per iscriversi al prossimo corso di Manovre Salvavita Pediatriche basta scrivere una mail a formazioneloano@gmail.com
Verrete ricontattati dal responsabile alla formazione per definire i dettagli e la prima data disponibile.