fbpx


Corso di certificazione per l’uso del Defibrillatore Semiautomatico per personale sanitario

Un ruolo importante, nell’ambito dell’accreditamento regionale della Croce Rossa Italiana, sono i corsi di certificazione per l’uso del defibrillatore semi-automatico in ambito sanitario.


Il corso

Il corso è rivolto sia ad infermieri, medici e OSS che operano in ambiente protetto (ospedale, RSA, casa di riposo) sia al personale che opera in ambiente non protetto. Inoltre, il presente corso, è obbligatorio per i soccorritori che operano in ambulanza, facendo parte della loro formazione specifica.


Durata del corso


Il corso ha una durata di otto ore, suddivise come segue:

un’ora di teoria su slide;
un’ora di dimostrazione in plenaria delle manovre su adulto, bambino e lattante;
cinque ore di perfezionamento delle tecniche;
quiz di 20 domande con risposte a scelta multipla ed esame pratico finale.


Al termine del corso, i discenti saranno abilitati all’utilizzo del defibrillatore su adulti e bambini, alla rianimazione cardio-polmonare su adulto, bambino e lattante e alle manovre di disostruzione da corpi estranei.
Inoltre i discenti saranno addestrati e perfezionati all’uso del pallone auto-espandibile, della cannula di Guedel, dell’aspiratore portatile e dell’utilizzo dell’ossigeno.

Dopo 30 giorni il discente riceverà regolare attestato, e la certificazione avrà valore di un anno.

Per i medici, gli infermieri, gli OSS e i soccorritori, siamo a disposizione, via telefono ai numeri: 019 669085 – 019677560 o via mail a formazioneloano@gmail.com.


Prezzo del corso


Il prezzo di listino del corso è di euro 60 a persona.